avatar

31 maggio 2004
X Ray



(Grazie a Placidasignora)
 
posted by Albamarina at 14:59 | |email
avatar

30 maggio 2004
Il senso della vita

Ho passato troppo tempo a interrogarmi sul senso della vita. Mi devo rassegnare al fatto che sia un senso unico.
 
posted by Albamarina at 14:47 | |email
avatar

29 maggio 2004
Ermetismo

Un bassorilievo di pongo colorato, il mio giardino.
 
posted by Albamarina at 00:20 | |email
avatar

26 maggio 2004
Eccezioni

Tanto vale dirvelo subito: amo le eccezioni. Somigliano ai gatti. Non rispettano alcuna regola, fanno soltanto di testa loro. Quella mattina erano tre, un lunedì, un lapis, una dinamo. Sbeffeggiavano una bottegaia che voleva vendergli delle I o delle E: "Le mie I e le mie E sono adesive. Basta che ve le appiccichiate al sedere per diventare plurali. Un plurale ha sempre più classe di un singolare".
I tre amici sogghignarono. "Delle I o delle E come tutti? Non se ne parla proprio."

"La grammatica è una canzone dolce" di Erik Orsenna
 
posted by Albamarina at 20:37 | |email
avatar

Dietro lo schermo

La parete, qualche segno di matita. Irregolarità sparse e assortite raccontano di pennelli frettolosi o distratti, fantasiosi prolungamenti di mani imbrattate e gessose. Un lungo neon che illumina un po' stanco, consumato da notti di parole scritte e lette. Una improbabile comitiva di oggetti immobili e silenziosi, piccoli e sparsi, che aspettano solo che la mia mano li sollevi dall'inedia. Un vecchio temperino a forma di cilindro imbottito di cialde legnose, un fermacarte che sembra un uovo tagliato a metà, privato anche della dignitosa forma originale; una piccola ciotola d'argento che ambiva forse a còmpiti più nobili del contenere due pile usate, poggiata con irriverenza su un floppy disk nero. Uno stick per labbra vicinissimo al temperino, quasi a condividerne la solitudine; un fazzoletto di carta ancora ripiegato ma costretto contro la parete dal carica batterie del cellulare. Che assurda compagnia. Il portamatite con cassetti nel quale stazionano, più o meno perennemente, graffette, gomme, punti metallici e puntine da disegno. E naturalmente una matita. Una sola, insieme alle forbici e ad una rosa di cera col gambo di stoffa, regalo tenero e polveroso. Due sassi, uno grigio e uno nero, dalla curiosa forma somigliante ai miei strumenti. Piccole mani paffute hanno disegnato, sopra ai sassi, la sagoma di un saxofono e i tasti di un pianoforte, irregolari e sgangherati come il sorriso delle streghe buone delle favole.
Davanti a questa varia e immota pletora di oggetti, lo schermo. Davanti allo schermo corrono due mani, le mie. Tastiera più, tastiera meno, corrono per non andare da nessuna parte.
 
posted by Albamarina at 00:18 | |email
avatar

23 maggio 2004


Chissà come sarebbe stato, esserci.
 
posted by Albamarina at 18:55 | |email
avatar

Formula uno

Oggi ci hanno spiegato perchè le auto non dovevano assolutamente sfiorare i muretti di protezione, a Montecarlo. Ora tutti sappiamo esattamente cosa c'è dietro le sospensioni. Non so voi, io mi sento meglio.
 
posted by Albamarina at 18:50 | |email
avatar

Regressi e regressioni

Mi sento brutta come quando ero ragazzina, goffa e impacciata. Non mi riesce di superare come vorrei le fatiche del vivere. Le ansie mi aggrediscono all'improvviso, come il maggiordomo dell'Ispettore Clouseau sempre in agguato. Il sonno mi dona regali sgraditi, sogni di improbabili vicissitudini infantili e angoscianti regressioni.
Rivoglio il sole, dentro.
 
posted by Albamarina at 11:19 | |email
avatar

21 maggio 2004
Evviva

Il server POP3 non risponde. Bene, per stasera niente spamming.
 
posted by Albamarina at 21:04 | |email
avatar

Serpenti



Chi mi conosce sa che amo i rettili. Quelli che strisciano, per intenderci, non l'esemplare di bipede soprannominato serpe. Dicevo, chi mi conosce, sa. Chi non mi conosce e/o non condivide non vada avanti a leggere.
Questa mattina sono andata a trovare dei serpenti. Nella mia città c'è un grande negozio che si occupa e vende rettili da tutto il mondo, con tutti i crismi del caso, e stamattina non ho resistito. Sono entrata e ho faticato ad andarmene.
Mi sono innamorata al primo sguardo di un cucciolo di Boa Constrictor (lo so, lo so benissimo che diventano robe di quasi tre metri, e sono ancora più belli). La proprietaria l'ha estratto dal terrario e me lo ha pòrto. Sono rimasta nel negozio un'ora e mezzo coccolando questo reietto animale, innocuo e docile, perchè non riuscivo, nel vero senso della parola, a separarmene. Non posso averlo, e lo so. In casa mia sarei defenestrata in due e due quattro. Lo so che suona strano, solo chi ama i rettili può capire, temo. Ma quando l'ho srotolato dal braccio per riporlo nel suo terrario avevo il magone.
 
posted by Albamarina at 13:04 | |email
avatar

19 maggio 2004
Secondo Michael Moore (Bowling For Columbine) degli oltre 500 membri del Congresso americano, solo 1 ha un figlio in missione in Iraq. E tra i deputati e senatori italiani della cdl? (Grazie a Claudio Sabelli Fioretti)
E tra tutti gli altri deputati e senatori dei paesi presenti in Iraq, aggiungo io?
 
posted by Albamarina at 23:50 | |email
avatar

Ansa

Attacco aereo in Iraq, 40 morti a matrimonio.
Prima condanna per torture.

Gaza: esercito spara, marcia si trasforma in strage.

E io che sto qui a scrivere di rammendi...
 
posted by Albamarina at 23:39 | |email
avatar

Gesti e suoni antichi

Ho dovuto trovare il tempo per rammendare un po', rimandavo da troppo. Se posso scegliere, preferisco usare la cassetta degli attrezzi; non amo ago e filo. Ma so usarli quando serve, e così poco fa mi son seduta al tavolo del giardino per rammendare. Mi osservavo "da fuori", gesti continui, rapidi, precisi e ipnotici come quando guardavo e guardo mia madre. E poi il rumore sordo e regolare del ditale "battuto" sul rammendo, per schiacciarlo un po'. E' stato un breve viaggio nel tempo, in parte contagiata dai bellissimi ricordi di Giarina.
 
posted by Albamarina at 14:04 | |email
avatar

18 maggio 2004
Addio


Ieri, in mattinata, è venuto a mancare il gioco del golf. Albamarina ringrazia quanti hanno partecipato al dolore della sua perdita.

 
posted by Albamarina at 00:27 | |email
avatar

16 maggio 2004
Spamming

Mi arrivano dalle venti alle trenta email al giorno, mittenti diversi, oggetto diverso, ma sempre lo stesso testo:
CHEAP CHEAP CHEAP CHEAP
BUY
XANAXx
VAL1UM
VICOD1N
Plus many more at super l0w pr1ces

Ora, a parte il fatto che non vedo perchè dovrei comprare farmaci da loro quando ho una fornitissima farmacia sotto casa, mi sono chiesta a lungo come mai tante lettere tutte uguali, tutti i giorni dal momento che a distanza di un mese non ho acquistato nulla nè risposto alle email. Poi ho capito, quando mi è arrivata questa:

We can help you so:
click here if you would not like to receive future mailings.

Non ho cliccato e non lo farò, ma mi domando: finiranno, prima o poi? Chi ne ha avuto esperienza come si è comportato?
 
posted by Albamarina at 19:54 | |email
avatar

12 maggio 2004
Non ce la faccio

So bene che suona assurdo e vigliacco non occuparsi di guerra. Non è che non me ne occupi, anzi. Solo che non lo voglio fare pubblicamente, per vari motivi.
Non ne sono in grado.
Il mio blog non ha pretese giornalistiche.
C'è già chi lo fa, a mio avviso bene.
Il rischio di scivolare nel banale o, peggio ancora, nel macabro, è troppo alto. Come giustamente rileva Lorenzo.
 
posted by Albamarina at 23:56 | |email
avatar

Una gran tenerezza

Interno supermercato, oggi. Una giovane donna mi precede alla cassa. Graziosa, capelli lunghi e rossi, lentigginosa, sguardo sorridente. Dalle dimensioni della pancia direi a fine gravidanza, forse la sua prima. Pago la mia spesa subito dopo e mi incammino verso le scale mobili, seguendola a ruota. La osservo: prende un sacchetto da una buste della spesa e lo apre. Un grosso trancio di pizza profumata. Lo fissa per un attimo... e inizia a morderlo. Con la tenerissima voracità di chi si gusta un cibo che gradisce, sapendo di farlo anche per il cucciolo che ha dentro. Come fosse la complice condivisione di una marachella gastronomica.
E la tenerezza di quei morsi avidamente condivisi col suo piccolo non ancora nato, spingendo il carrello insieme, un po' con le mani e un po' con la pancia, mi accompagnerà per tutto il giorno. Erano la fotografia della serenità.
 
posted by Albamarina at 15:23 | |email
avatar

"Hole in one"?

La foto fatta a Giarina in occasione di un suo "hole in one".
Visto che ne abbiamo parlato, mi sembrava giusto riportarla a galla ;)



E questa è quella sorridente che voleva Zu ;)

 
posted by Albamarina at 13:14 | |email
avatar

11 maggio 2004
Proviamo

Considerazione (così provo anche i plink): come mai si tende, in genere e in un blog non "impegnato" come il mio, a commentare meno i post più ermetici o più particolari? Per pudore o perchè non si riesce a ricondurre il senso dello scritto all'autore del blog?
 
posted by Albamarina at 23:21 | |email
avatar

E' un ammutinamento

Non so se interessa ma nel mio pc non c'è più niente che funzioni. La posta mi arriva a ripetizione, sempre gli stessi tre messaggi, come una percussione ossessiva. I commenti del blog giocano a nascondino, forse nessuno li ha avvertiti che son solo commenti.
La scansione di Norton Antivirus, immediatamente attivata (sì, l'ho pensato anch'io "oddio, un virus") scorre tranquilla e non segnala niente. Però... però il live update non installa gli aggiornamenti di oggi. Inutile dire che sono preoccupata. Poco importa se perdo immagini, suoni, archivi generici, posta. Tutto si recupera, più o meno. Ma se perdo adesso tutto il lavoro fatto per la scuola ovvero relazioni finali, programmi svolti, metodologie e non vado avanti, ché annoierei i non addetti, scappo in Egitto da Lia. Sempre che mi ci vogliano, in Egitto!
Sì che l'ho fatta, una copia del lavoro, mica sono scema!
In compenso ora, non chiedetemi come mai, funzionano a meraviglia i permalink. Soffici come un materasso di collegamenti interni. Non so se nel cambio ci ho guadagnato...
 
posted by Albamarina at 19:29 | |email
avatar

Volevo solo farmi un caffè

E invece ho provocato un disastro ecologico di proporzioni bibliche nella mia povera e già duramente provata cucina.
 
posted by Albamarina at 10:28 | |email
avatar

10 maggio 2004
Io odio le piattaforme

Siano petrolifere, di rivendicazione, di Splinder o di Blogger.com. Hanno messo mano anche loro alla "piattaforma", evidentemente invidiosi del gran daffare di Splinder degli ultimi giorni. Io, però, accidenti all manie di rinnovamento, upgrade o comediavolosichiama ho scritto per mezz'ora e 'sto testone non mi ha pubblicato niente.
 
posted by Albamarina at 20:12 | |email
avatar



"Dell'inconscio non si può parlare, ma solo balbettare qualcosa, si può solo piano piano accennare a questo o a quel particolare, se non si vuole che dal profondo emerga con clamore selvaggio la genìa infernale dell'universo sotterraneo."

Il libro dell'Es di Georg Groddeck
 
posted by Albamarina at 18:44 | |email
avatar

09 maggio 2004
 
"Oggi spacco tutto" di Cypox



E questa volta il vincitore lo decidete voi. Troppa responsabilità.
(Sorrisetto)
 
posted by Albamarina at 19:59 | |email
avatar

 
Sottosopra

Stamattina pensavo che mi piacerebbe moltissimo poter vedere l'intricata foresta di radici, piccole gallerie e qualunque altra cosa di cui non so, non essendoci mai stata, che si trova sotto il livello terra. Come con un periscopio al contrario, come per guardare la linea del cielo a New York, come per guardare un paesaggio, un panorama sotterraneo, folto e denso, argilloso e umido. Chissà come sarebbe...
 
posted by Albamarina at 19:41 | |email
avatar

06 maggio 2004
 
Sprechi

Una carezza che si inceppa nel polso, un amico che non incontri più, un bicchiere di vino davanti a un astemio, un amore silenzioso. Un quaderno vuoto, un pianoforte scordato. Una parola in meno, un fiore che nessuno guarda, un'alba mai vista.
Un giorno che finisce senza un sorriso, un corpo violato, una mente brillante resa opaca dall'indifferenza altrui, una collina vista solo dalla strada, un prato innevato che resta senza impronte. Un pomeriggio a scuola mentre un temporale nerissimo làtita e si lascia sgomitare dal sole di mezza sera.
Che altro?
 
posted by Albamarina at 21:59 | |email
avatar

05 maggio 2004
 
Il mestiere del liutaio

Non sono molte le persone che sanno creare arte dall'arte. Roberto, bravissimo (lo ripeto!) liutaio della mia città, è uno di questi. La sua arte suona fra le mani dei migliori violinisti, ma anche il suo sito, che cura personalmente, è una continua scoperta. Particolare, come lui, come la sua musica e come i suoi strumenti. Interessante, per chi non è mai stato in una liuteria, lo "Shop tour", ma il sito è tutto da visitare, pieno di piccoli particolari da scoprire in itinere. E in un accogliente spazio, chiamato "Friends and events", ha ritagliato un angolino anche per me. Grazie, Robby, non merito tanto!
 
posted by Albamarina at 00:21 | |email
avatar

04 maggio 2004
 
***

E' la quarta volta che inizio a scrivere e subito dopo cancello tutto. A volte mi càpita, i pensieri mi restano intrappolati dentro e lievita la frustrazione.
Sono un po' stanca, questa giornata è stata molto densa e si è lasciata dietro i fondi polverosi di azioni portate a termine senza anima. Sogni inquietanti, pensieri che sfarfallano come uno schermo malfunzionante, muscoli rigidi e indolenziti, voglia di scappare. Ogni tanto mi càpita anche questo.
Anni fa la mia cagnetta Clay, del colore dell'argilla, stava per partorire la sua prima cucciolata. Ero con lei quando, spaventata dal forte dolore del primo cucciolo che stava mettendo al mondo, si alzò di scatto e fece per scappare. La ripresi con delicatezza e adagiai entrambi, lei e quel po' di cucciolo che aspettava di completare il suo viaggio, sul telo steso apposta per l'evento. So di averlo raccontato a qualcuno, anche se non ricordo più a chi, questo episodio che ogni tanto mi torna in mente. A volte la fatica di partorire i giorni mi provoca qualcosa di molto simile a quell'istintivo abbozzo di fuga.
 
posted by Albamarina at 22:17 | |email