avatar

Non tutti i nani vengono per nuocere

18 novembre 2009
I bambini li conoscono bene, i sette nani. Li conoscono e si divertono a recitarne i nomi, facendo a gara a chi li snocciola tutti e sette in un respiro solo. Perfino Brontolo, che fra i sette è quello che incute soggezione e ricorda un nonno severo, è molto amato. Ché i nostri sette nani, piccoli e premurosi amici di Biancaneve, sono sempre stati ometti simpatici, lavoratori onesti e generosi amici.
Poi sono nati Obolo e Cutolo.
 
posted by Albamarina at 19:15 | |email
avatar

Piccole liturgie



E' freddo e nebbioso, fuori, e ho acceso il camino. Sola, concentrata, silenziosa come in una liturgia personale che inizia all'inverno e al calore.
 
posted by Albamarina at 14:06 | |email
avatar

Sono un'inguaribile cinica

10 novembre 2009
Guardavo l'effetto domino che ha ricordato la caduta del muro di Berlino. Musica, fuochi d'artificio e mille variopinti tasselloni di polistirolo che crollano uno sull'altro.
Quasi mi aspettavo di sentire la voce fuori campo di Gennaro Olivieri che gioca il jolly.

 
posted by Albamarina at 00:17 | |email
avatar

Alla faccia del cristianesimo

08 novembre 2009
Mi sono fermata a guardare, stregata dalla maleducazione, dall'arroganza e dalla prevaricazione sistematica, un programma domenicale che non avevo mai seguito. La prima sensazione è stata angosciante: un'arena costruita per fomentare. Non importa cosa, l'imperativo è alimentare intolleranza, aggressioni verbali - che prima o poi si trasformeranno, temo, in risse vere e proprie - e scontento. In studio l'immancabile Santanchè, Sgarbi, un sacerdote, uno psichiatra "state tutti zitti che ora infondo la verità", Ali Abu Schwaima, del Centro islamico di Milano, la Parietti ancora "in pressione" (deve avere un contratto con un bravo gommista) e altre umane amenità. Ed è con questi attori scadenti e frustrati che va in onda la fiera del "Risponda! Risponda! Risponda!" urlato senza tregua sulle parole altrui, dell'offesa gratuita e della mancanza totale del rispetto, anche solo nei tempi, dell'altrui eloquio. E tanto altro, tutto distruttivo.
Io, nonostante sia sanguigna e iraconda, preferisco cercare le similitudini. Fra religioni, culture, paesi e abitudini. E in genere le trovo. Sono le differenze sottolineate in rosso e trascritte sulle bandiere da tifo malato, quelle differenze urlate con disprezzo anche da alcuni sacerdoti e da chi dovrebbe professare amore e rispetto, sono quelle che stanno preparando un casino senza precedenti. Perché secondo me prima o poi scoppia, il bubbone. E quando accadrà, mi piacerebbe sapere come si autoassolveranno i bravi cristiani che adesso protestano, insultano, emarginano e offendono. Dimenticandosi che togliere o lasciare il crocifisso, tanto nominato, non fa nessuna differenza se siamo pronti a staccarlo dal muro e a ficcarlo negli occhi di chi abbiamo davanti.

Aggiornamento: appunto.


 
posted by Albamarina at 18:45 | |email
avatar

L'autunno ha dei colori tristi

04 novembre 2009
Colori indecisi che provano a illudere occhi e cuori, preludio di un sopore freddo, bagnato. Colori che mangiucchiano dall'arcobaleno, afflitte metamorfosi dell'allegria cromatica appena sfiorita.
L'autunno ha dei colori tristi, come mano che preme sulla testa della levità.
E l'annega.
 
posted by Albamarina at 13:40 | |email