avatar

30 ottobre 2005
Un bacio da Firenze

Una cartolina piena di firme. Sembra il normale pensiero di un'amica (avevo erroneamente dato per scontato che la mano fosse di Giarina, invece è quella altrettanto frizzante di Nonsologeo), schizzato con mani veloci e abili. Invece non è solo questo, perché sul retro ci sono tante firme, molte delle quali di blogger che non conosco personalmente. Mi fa uno strano effetto: guardo i segni tracciati da mani che non ho mai visto, ma che appartengono a persone che conosco bene quasi quanto gli amici, con cui condivido emozioni e pensieri. Quotidiani fili di vita che, qualche volta, ci si aiuta anche a riannodare. Provo a collegare volti, vicende e parole di questi amici sconosciuti, alle rispettive firme, personali e vere. Tratti d'inchiostro così differenti fra loro, che nei dieci centimetri quadrati della cartolina mi raccontano più di tanti post. Grazie.
















 
posted by Albamarina at 14:16 | |email
avatar

27 ottobre 2005
Meglio giocare, va'...

(da Giavasan, il blog che crea dipendenza)
 
posted by Albamarina at 22:46 | |email
avatar

26 ottobre 2005


Avrei talmente tanto da dire che sto zitta.


 
posted by Albamarina at 01:12 | |email
avatar

22 ottobre 2005
Il lato tenero di Escher



















 
posted by Albamarina at 13:01 | |email
avatar

20 ottobre 2005
Direttamente dal blog di Daniele Luttazzi

Devolution e premierato assoluto

Oggi alla Camera la maggioranza tenterà di cambiare 55 articoli della Costituzione in 6 ore. Devolution, premierato assoluto, Senato federale, riduzione dei poteri del Presidente della Repubblica, nuovi meccanismi di approvazione delle leggi. Un'orgia che rischia di eclissare quelle di Tigellino.

Assaporiamone gli abissi:

Il PARLAMENTO non esisterà più. Il governo farà le leggi poiché deciderà quali provvedimenti ritiene indispensabili e chiederà la fiducia. Se non la ottiene, scioglie la Camera. Quindi, ricatto sulla Camera.

La Camera potrà dare la sfiducia, ma solo se ha già individuato un nuovo premier nella stessa maggioranza. Quindi l'opposizione è inutile. Questa sfiducia limitata alla maggioranza non esiste in Europa.

Il PREMIER sarà eletto direttamente dal popolo.

Il PRESIDENTE della REPUBBLICA diventerà un notaio che certifica le carte che gli passa il premier. Non controllerà più la legalità degli atti. E non potrà più rinviare alle Camere leggi incostituzionali, come l'emendamento Castelli-Gelli, che Ciampi ha rinviato alle Camere perché 7 VOLTE INCOSTITUZIONALE!

Il SENATO FEDERALE non si sa cos'è. Esamina solo leggi regionali. Se c'è conflitto con la Camera, deciderà una Commissione, che è quindi una sorta di Terza camera. Se non funziona neppure la Terza camera, si va da Vespa.

DEVOLUZIONE. L'hanno scritta i leghisti, quindi è incomprensibile. Erano in quattro in una baita di montagna, c'è il genepy, vattelapesca cosa è successo. L'organizzione della sanità sarà di competenza regionale, ma la tutela della salute sarà di competenza dello Stato. Idem per la scuola. In che modo? Boh. Che fine fanno le province? Non si sa. Forse finiscono nello stesso posto delle Grandi opere.

Dulcis in fundo: le REGIONI potranno fondersi fra loro. E potranno anche cambiare confini. Se Piacenza vuole andare con la Lombardia, l'Emilia non potrà opporsi. Piacenza passerà alla Lombardia portando con sé ospedali, imprese, gettito tributario, risorse bancarie, risorse professionali. -Dove abiti?- - A Reggio Calabria.- -Oh, in Liguria!-

Meditiamo, gente. Meditiamo.
 
posted by Albamarina at 21:28 | |email
avatar

L'uomo consiste di due parti, la sua mente e il suo corpo. Solo che il corpo si diverte di più.

Woody Allen
 
posted by Albamarina at 19:41 | |email
avatar

17 ottobre 2005
Lettera ad una sinistra mai nata

Cara Sinistra,

sono un'elettrice media e sono mediamente perplessa. Io lo so che il proporzionale e il maggioritario son sistemi assai diversi e chissà come andrà a finire. Lo so che l'economia sta andando a carte quarantotto e che la quarta settimana del mese è dura per molti (per fortuna abbiamo ancora auto e cellulare). E la scuola... io la vivo sulla mia pelle, la riforma scolastica, e lo so che metterci mano non sarà facile. Mi rendo conto che il terrorismo è un fatto serio e dovrai decidere se stare o tornare dall'Iraq. E l'influenza aviaria non aiuta a stendere serenamente un accettabile programma di governo, dovesse mai arrivare un pollaccio a starnutirti sulle carte. E me ne sono accorta sai, Sinistra, che anche i mezzi di comunicazione di massa non sono proprio oggettivi e liberi. Ma si sa, avevi altro da fare, per carità, non puoi mica accorgerti sempre di tutto. Dico davvero, mi rendo conto. Come si fa, del resto, a ragionare lucidamente quando si è ridotti a pane e cicoria? Capisco, davvero. Dev'essere per questo che ci si dimentica di un pezzo di storia e di un pezzo di Stato. Hai visto che in Calabria sono arrivati prima gli altri, quelli che parlano col piombo? Eh, mica avevano da digerire la cicoria, loro. Le uniche cose che non capisco, e alle quali ti prego di metter subito mano, sono solo un paio. Per favore, aiuta Al Bano a far pace con la Loredana. E compra un paio di aureole per Calissano e Lapo, poverini. Mi fanno tanta pena, soli e malati. E diglielo, ai tiggì, che continuino a dedicare tanto spazio a queste creature smarrite e piene d'affanni, ché non se ne sa mai abbastanza. Poco male se nel frattempo tutto il resto va in malora. Noi, Sinistra, siamo un popolo di santi, di poeti e di navigatori. Ci bastano un paio di martiri, internet e Aldo Busi.
 
posted by Albamarina at 23:35 | |email
avatar

15 ottobre 2005
Ecco, appunto.

Ora però torno...

P.S. Grazie per i commenti, dai più asciutti ai più articolati. Ho lasciato che mi avvolgessero.
 
posted by Albamarina at 18:13 | |email
avatar

10 ottobre 2005
Blog temporaneamente fuori servizio.
E non ci scusiamo nemmeno per l'interruzione.
 
posted by Albamarina at 14:27 | |email
avatar

09 ottobre 2005
Fuori il rospo

Fra i blogger c'é stato il "sondaggio" sulle letture preferite, quello sulla musica, sui film e sicuramente su altro di cui non so o che non ricordo. Io apro ufficialmente la Settimana del Rospo, durante la quale si tira fuori la cosa non detta, il rospo mandato giù a forza, la dichiarazione, la confessione, l'ammissione che tanto a fatica s'è tenuta spinta giù nel gargarozzo.
Io di rospi in gola ne avevo almeno due, puntualmente comunicati agli interessati non senza fatica. Il terzo lo rendo pubblico, ché bisogna pur dare il buon esempio: non sopporto le blogstar che se la tirano. E, porca miseria, ce ne sono tante.

Passo Il Rospo a

Metallica
Padrepaio
Sifossifoco
Polenta&Cammelli
 
posted by Albamarina at 15:10 | |email
avatar

08 ottobre 2005


Strette
per non cadere
per continuare a sentire
per non perdersi
nel silenzio

"Un paio di vite" Albamarina
 
posted by Albamarina at 20:57 | |email
avatar

06 ottobre 2005
Considerazioni pericolose


Insolitacommedia, un blog che leggo di un blogger che stimo, riflette sul peso della curia in termini di voti e, in generale, considera le posizioni di forte ingerenza della chiesa cattolica. Sono cattolica, ma questo non mi impedisce di vedere cose che non mi piacciono, che non apprezzo e che mi preoccupano. Sono cattolica, non cretina. E vedo che, così come il governo ricalca passi inquietanti vecchi e pericolosi, la chiesa cammina su un sentiero politico (l'accezione è il complesso dei criteri a cui la chiesa si attiene) che gioca troppo a favore di una mano e spezza le dita all'altra. Purtroppo, e da mancina lo dico con preoccupazione, la mano che ne fa le spese è sempre la sinistra. Che avessero ragione quando, da piccola, mi dicevano di scrivere con l'altra perché la sinistra era del demonio?
 
posted by Albamarina at 01:42 | |email
avatar

05 ottobre 2005
Quanno ce vo'

Ma ner momento giusto e più appropiato,
e in determinate condizioni,
ce sta a faciolo un... "vammoriammazzato"
detto a 'no stronzo che rompe li cojoni!

(Fausto Aretano)
 
posted by Albamarina at 13:19 | |email
avatar

03 ottobre 2005
Ho scoperto per caso le mie labbra altrove. Mi ha fatto uno strano effetto.
 
posted by Albamarina at 15:10 | |email
avatar

02 ottobre 2005
Traumi e contusioni

Non so voi, io alla fine di un giorno di lavoro sono parecchio stanca. Tranquilli, non descriverò la mia giornata tipo, tanto lo sappiamo tutti che quando si lavora si corre parecchio. Fatto sta che ogni tanto ci si prende un momento per sé, di solito sottraendolo alle attenzioni dedicate alla famiglia o alla casa ("desprate housewives" insegna). Il Momento Per Sé è magico, irrinunciabile, è il sabato del villaggio della lavoratrice media. E', ovviamente, un momento dedicato alla propria persona (in senso lato) che a volte arriva perfino alla pratica di attività, fisiche o spirituali, anche di notevole spessore. Io di solito mi dedico ad un più prosaico lavaggio di capelli, arrivando talvolta anche al colpo di vita di spalmarci sopra dell'olio o del balsamo (non ho mai ben capito la differenza). Ecco, l'altra sera non sono arrivata a tanto, limitandomi al taglio delle unghie e al lavaggio postprandiale dei denti. Mi ci sono preparata con impegno, però. Occhi semichiusi, concentrazione degna di un samurai, quasi ispirata. Ho preso lo spazzolino, il tubetto, ho aperto il rubinetto dell'acqua fredda pregustandone la gradevole sensazione, e ho iniziato a sfregare energicamente.
Se scopro chi ha messo il tubetto del Lasonil vicino a quello del Colgate gli stacco un orecchio a morsi.
 
posted by Albamarina at 15:08 | |email
avatar

01 ottobre 2005


Se la prima non vi viene, evitate il paracadutismo.

 
posted by Albamarina at 14:38 | |email