avatar

Contrappesi

31 marzo 2010
 
posted by Albamarina at 00:00 | |email
avatar

L'isola

24 marzo 2010


La casa rossa sbuffava fumo dal comignolo mentre lei bruciava le lettere. Lui, al freddo, soffiava vapore quasi a imitare il tetto compatto della casa. Una folata di vento aprì l'imposta dalla quale lei lo intravide: cambiò idea in un attimo, e lo accolse.
 
posted by Albamarina at 19:05 | |email
avatar

Facciamo una cosa di sinistra

12 marzo 2010
Dal blog di Concita De Gregorio, direttrice de l'Unità:

"Il cavaliere non si limita a negare: afferma il contrario. («Quella che vedi nella stanza è tuo zio»). Lo fa con metodo, sfacciataggine, disprezzo dell'intelligenza altrui. Di per sé sarebbe poca cosa: basterebbe ogni volta mostrargli che no, vedi, non è mio zio. Il fatto rilevante, quello che si studierà nei libri di storia, è che milioni di italiani sono vittime del sortilegio, incapaci di vedere coi propri occhi e di dire: ma che sta dicendo, è il contrario."


Commentavo questo, alcuni giorni fa, domandandomi appunto che altro deve succedere per far aprire gli occhi a chi ne ha ancora un paio.
E ancora:

"... era tutto scritto nel programma della loggia massonica P2 della quale Berlusconi era tesserato e che tanti vantaggi gli ha garantito. Dividere i poteri e indebolire la magistratura, zittire la stampa, conquistare l'egemonia televisiva. "

Per la terza volta, a distanza di cinque anni e a dispetto di chi mi dava della paranoica, invito a leggere il celeberrimo Piano per la rinascita eccetera eccetera.

"Il costante sovvertimento della realtà ha lo scopo di accendere gli animi e di distrarre dai problemi reali, quelli per cui oggi è proclamato lo sciopero generale."

Vorrei tanto che, almeno ora e di fronte alle macroscopiche storture della gestione della res privata in res publica, qualcuno iniziasse a coltivare qualche dubbio. A tutti gli altri ripeto le parole, che condivido in pieno, della De Gregorio:

"Ecco, noi siamo qui. Ci meritiamo di meglio, davvero. Possiamo ottenerlo. Rompiamo l'incantesimo."


Nota: sono spariti i commenti. Non è intenzionale, torneranno. Spero.
 
posted by Albamarina at 17:33 | |email
avatar

Dal 9 marzo

 
posted by Albamarina at 12:47 | |email
avatar

Mi devo preoccupare

05 marzo 2010

Questi sono gli schizzi che faccio durante i consigli di classe.
E il titolo di questo post non è una domanda.
 
posted by Albamarina at 20:12 | |email
avatar

Il crampo dello scrittore

02 marzo 2010
E così passano i giorni e il blog si impolvera un po'. Non mi piace trascurare questa creatura fedele e quieta, però succede. I pochi ma selezionati lettori mi useranno la cortesia di pazientare, tornerò non appena mi si saranno chiarite le idee su un paio di questioni rilevanti, strettamente collegate alla mia vita lavorativa. Questioni sulle quali mi piacerebbe raccontare. Non lo faccio - né lo farò - perché tanto mi conosco e so che le decisioni difficili devo prenderle da sola. Quindi.
State bene, nel frattempo. Magari domani son di nuovo qui.
 
posted by Albamarina at 23:37 | |email