avatar

Quiete mattutina

23 settembre 2009



La mia casa. Uno scampolo di quieta bellezza che mi rigenera.
 
posted by Albamarina at 12:16 | |email
avatar

Brunetta dei Ricchi e Poveri

19 settembre 2009
Questo personaggio, ché chiamarlo uomo mi sembra esagerato, sta dando prova, come la maggior parte dei suoi compagni di partito, di un'arroganza e di un fanatismo che a me preoccupano. Soprattutto se complice - non trovo termine migliore - del suo leader, quel signore posseduto e inceronato che martedì scorso, ospite di Vespa, ha passato ogni limite. Ogni. Limite.
Questo personaggio, dunque, durante il convegno del Pdl a Cortina e dopo aver diligentemente separato la pula dal grano (sinistra per bene e per male, ma mi pareva avesse già detto che la sinistra per male era stata finalmente eliminata, a suo tempo), è passato ancora una volta dalla parte del torto esibendo un invasamento al limite dello squilibrio. Mi è venuta subito in mente, sentendolo parlare per radio, stamattina, la serie di inviti alla moderazione, al confronto e alla serena convivenza avanzata da conoscenti che queste persone le hanno votate. So che costoro non leggono La Repubblica, Il Corriere, L'Unità e, immeritatamente affiancati, blog che, come questo, sono schierati altrove. Ma non posso credere che non si rendano conto della sconsideratezza e degli spropositi che chi li rappresenta distribuisce senza requie. Non ci credo. Credo piuttosto che accettino, magari sorridendone bonariamente, sapendo che dietro c'è chi al momento giusto li fermerà. E a me questa sembra un'alienazione anche peggiore.
Per Brunetta&Co, alla luce degli eventi, la follia pare un indispensabile prerequisito.
 
posted by Albamarina at 19:16 | |email
avatar

Cercasi uomo retto

18 settembre 2009
Cei: "Da crisi attuale nuovi assetti". Stiamo attraversando una crisi dai molteplici risvolti dai quali emergeranno nuovi assetti e inedite prospettive che matureranno in questi mesi e in questi anni. C'è la necessità di sviluppare lo statuto di cittadinanza del cristianesimo nella vita e nella cultura contemporanea, grazie a "uomini retti"".

Meglio tardi che mai, eh.
 
posted by Albamarina at 19:14 | |email
avatar

La sintesi riduttiva e le nuove generazioni

16 settembre 2009
Stanotte, durante una delle mie prolifiche - ché a volte nascon dei figli, dopo - insonnie, pensavo ai blog, a facebook e a twitter. Io scrivo meno sul blog, da quando esistono 'sti mezzi bastardi. I pensieri e i ragionamenti ci sarebbero, le emozioni da raccontare e gli episodi degni di nota e di condivisione anche. Allora mi domando se questo virare della comunicazione verso sintesi riduttive e soporifere non sia lo specchio di quel che accade alle nuove generazioni. E a parte delle vecchie, direi. Ci si accontenta di poco, non si argomenta e non si chiedono spiegazioni approfondite e resoconti circostanziati. E così una serie di baracche di legno diventa un paese ricostruito, un discorso ben declamato diventa vangelo, un cambiamento globale di televisori diventa normale - fatto salvo il guadagno astronomico del fratello di Silvio - uno spettacolo televisivo diventa un evento imperdibile. Sono certa che sulla comunicazione sono state spese più parole che zanzare in Africa, il mio non vuole essere altro che un piccolo resoconto di una notte senza sonno. Però sono convinta che mettere le parole una dietro l'altra, preoccupandosi che abbiano coerenza e senso, sia un esercizio importante. Per non addormentarsi, per non tornare ad una condizione simile al preilluminismo, quando bastava una tonaca scura per condizionare menti e vite altrui.
 
posted by Albamarina at 10:19 | |email
avatar

Flash

11 settembre 2009
Ed ecco a voi, signore e signori, la Libertà.

Il miglior premier degli ultimi 150 anni. Luce.

Vado a scuola che è meglio...
 
posted by Albamarina at 09:35 | |email
avatar

Celebration

08 settembre 2009
Il dialogo è pura poesia.



Thanks to Meta
 
posted by Albamarina at 11:52 | |email
avatar

Motoseghe

07 settembre 2009
Il Gasparini sbarca anche a Bologna. Chi si trova nei paraggi vada a godersi lo spettacolo. Mi sa che ne vale la pena!
 
posted by Albamarina at 00:56 | |email
avatar

Blues

06 settembre 2009
Strappa. Lacera senza incertezze e lascia tracce indelebili. Il Blues, se glielo lasci fare, ti prende il cuore nelle mani. Lo osserva con curiosità, se lo rigira strizzandolo appena, quanto basta per scompensarne il battito per sempre. E ti lascia questa cicatrice che pulsa e duole, a tempo, con lentezza sensuale e aspra. Se chiudi gli occhi mentre lo ascolti, ti prende a morsi l'anima. Ti benda e ti trasporta senza farti toccare terra. Il Blues, se lo ascolti davvero, ti cambia.


 
posted by Albamarina at 18:44 | |email