avatar

"Ve ne dovesse fregare qualcosa" reloaded

30 dicembre 2007
Ho seguito con precisione svizzera il consiglio di Massimo.
Oramai è una vera e propria collezione.
 
posted by Albamarina at 19:55 | |email
avatar

Si fa come si può

29 dicembre 2007
In questi giorni ho scritto poco, ma ho pensato e letto molto. Ho letto i giornali, collezionando ansie, timori e preoccupazioni. Pochi sorrisi, ché il tempo dell'anno, questa volta, non li favorisce. Ho letto i blog che seguo di più trovando, ogni tanto, stilettate gratuite e lievi ferimenti. Ho letto dentro di me, cercando colpe e meriti, punti deboli e di forza. E ho trovato di tutto, anche riflessioni amare.
Si fanno errori, si valuta male, si attribuiscono priorità sbagliate. Capita, nel corso della vita. Capita che non si riesca a rendere per quello che si è, che si venga fraintesi, sottovalutati, sopravvalutati, non considerati per le cose buone che si hanno dentro e che si fanno. Capita anche a me e aggiungerei, come una macchia inopportuna nel discorso, la meravigliosa espressione "ci sono giorni in cui mi sento trasparente". Vecchia e trita, ma rende. Mi viene in mente il capo d'abbigliamento a cui sei abituato, che metteresti via, mentre agli occhi degli altri è ancora bello e nuovo. E servirebbe che qualcuno lo vedesse e ti dicesse quanto è carino, per farti accorgere che forse ti sta ancora bene. Basta così poco per abituarsi alle cose buone e non vederle più, per lasciare che siano soffocate dalla spesa, dai pranzi e dalle cene, frutta e verdura che fanno bene, mi stiri questa camicia?, c'è la divisa da lavare, mancano i feltri sotto le sedie, tre lavatrici in attesa di giudizio, mi spedisci questo bollettino, chiama l'idraulico che il rubinetto perde.
Se dovessi fare un bilancio del 2007, direi proprio che è stato un anno di merda. Tanto per essere chiari sulle voci in passivo. E' iniziato male ed è stato un crescendo rossiniano di sfighe assortite, dalle più stupide alle più gravi. Quelle definitive. In questo interminabile anno ho cercato di rimanere a galla e di respirare a pieni polmoni ogni volta che ho potuto. Per alcuni non è sufficiente, per altri è tanto.
Io questo bilancio non so come chiuderlo. Spero almeno di trovare, nell'inventario di gennaio, ciò a cui tengo davvero. Per il resto, si fa come si può.
 
posted by Albamarina at 11:06 | |email
avatar

Citazioni

27 dicembre 2007
"Si chiama con il nome dell'altro. Così nessuno potrà rubarlo"
 
posted by Albamarina at 14:16 | |email
avatar

Buon Natale

24 dicembre 2007













 
posted by Albamarina at 01:20 | |email
avatar
avatar

Forse si semina anche...

18 dicembre 2007
Ho appena letto il commento di una mia alunna a questo post. Mi ha spiazzato. E commosso. E fatto capire, ancora una volta, che ai miei ragazzi voglio proprio bene. E poi mi intenerisce il loro perenne 'buongiorno', ché è così che va da sempre: i professori si incontrano solo di mattina. Non importa che ore sono, loro ti saluteranno sempre così.

Boungiorno prof!!
Quale onore essere nel suo blog!
Incredibile quanto un branco di ragazzini possa essere più divertente di una trasmissione televisiva... E' proprio vero che "E' meglio tacere e dare l'idea di essere ignorante che parlare e togliere ogni dubbio..."

La saluto regalandole un celebre pezzo del mio film preferito, sperando che non lo scambi per una ruffianeria...

"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e profondità... e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto."

E inoltre, sempre dallo stesso, una frase che coincide con qualcosa che anche lei ci aveva detto:

"Parole e idee possono cambiare il mondo"

Arrivederci, e...
sono io che ho detto Beirut è in Germania!!!

 
posted by Albamarina at 22:50 | |email
avatar

Sto mica bene

17 dicembre 2007
Quando sono per la strada e vedo un furgone delle Poste Italiane col caratteristico logo blu e giallo, mi viene da passarci sopra il mouse per vedere se è vero o se è un phishing.
 
posted by Albamarina at 14:14 | |email
avatar

Luttazzi e Mammuccari

16 dicembre 2007
Leggevo questa cosa da Francesco. Riporto il mio commento, invitandovi a leggere anche quelli altrui. Ho l'impressione che, in questa vicenda, si metta la lente d'ingrandimento sulle formiche, mentre dietro di noi un consistente branco di bufali in malafede assalta le nostre capacità intellettive e di applicazione di semplici discrimini. Certo, parolacce e deiezioni non sono preghierine della sera. Certo, io sono di parte, penseranno in molti. Vero. Ma non sarebbe meglio essere tutti dalla parte del ragionamento accorto e profondo che spesso la satira (satira, non comicità da filmetto di natale) propone? In quanti siamo a voler andare davvero al di là di concetti come mamma, casa, palla, albero?

Io ci vedo sempre più degli ottimi pretesti per spostare l’attenzione da problemi e decisioni ben più serie. Invece ci lasciamo mettere in mano la matita rossa e blu e non vediamo l’ora di usarla. Dovremmo ascoltare e capire, anche persone come Luttazzi. E son d’accordo con Francesco: Calderoli, Storace, e aggiungo un Mammuccari a caso, sono molto più volgari. Solo che non c’è bisogno di pensare, ascoltandoli. C'est plus facile...
 
posted by Albamarina at 18:35 | |email
avatar

Il meno peggio

14 dicembre 2007
Mi secca vedere con quanta faccia tosta i personaggi di vario spessore, peraltro con la costante dell'esiguità, si presentano nei vari programmi televisivi; dai telegiornali all'intrattenimento, con quel che c'è in mezzo, propagandano il loro ultimo film, libro, disco, cd raccolta di vecchi successi (sai che fatica).
Preferisco di gran lunga Pimp my ride.
 
posted by Albamarina at 11:11 | |email
avatar
avatar

Apologia di Donald

10 dicembre 2007
«Se esistesse un Universo Tangente, sarebbe altamente instabile, non potrebbe sostenersi per più di alcune settimane. Alla fine crollerebbe su se stesso, dando vita ad un buco nero all'interno dell'Universo Primario, in grado di distruggere ogni forma di vita»

Ho rivisto "Donnie Darko", scoprendo tanti particolari che non ricordavo, gustando un film che non ha seguito i canali e i canoni prettamente hollywoodiani, a cui ognuno dà un'interpretazione diversa.
Mi è piaciuto, di nuovo. Non mi è chiaro il motivo per cui uno stesso prodotto cinematografico, anche se particolare come Donnie Darko, provochi reazioni così diverse e forti. Al punto da generare fenomeni di studio, sostegno, ricerca, discussione, creazione di siti in ogni lingua. Non so se dipenda da quel che trasmette o non trasmette affatto, o più semplicemente dai gusti personali. Mi piacerebbe capire qualcosa in più, conoscere il parere di chi passa da queste parti. Volete?
 
posted by Albamarina at 14:04 | |email
avatar

Sta arrivando Donnie Darko

09 dicembre 2007










Stay tuned.
 
posted by Albamarina at 22:56 | |email
avatar

Ve ne dovesse fregare qualcosa...

06 dicembre 2007
Sono inchiodata con la schiena.

SMS reaction: 'Una calda carezza lombare'. Ho apprezzato.
 
posted by Albamarina at 08:23 | |email