avatar

Due più due

30 ottobre 2009
Riflettevo per l'ennesima volta sull'incongruenza fra l'informazione e le sue conseguenze. Ci hanno messo, perdonate l'espressione, il pepe al culo riguardo all'influenza suina ed ora spendono soldi e parole per tranquillizzarci. A parte i proventi incommensurabili alle case farmaceutiche - e solo su questo ci sarebbe da scriver trattati - cosa sono se non prove tecniche di manipolazione? Aggiungo una constatazione semplice semplice. Hanno operato tagli alla sanità, alla scuola e alle forze dell'ordine. Ci vuole tanto per capire che questo ci porta ad essere deboli, ignoranti e vulnerabili? Com'è che non riusciamo a vedere una cosa così evidente, a fare un elementare due più due? La conclusione è sempre la stessa: ci meritiamo quel che abbiamo. Io, però, che le cose sono abituata a metterle in fila e a guardarle in faccia, ho l'impressione di meritarlo un po' meno. E m'incazzo parecchio.
 
posted by Albamarina at 17:25 | |email
avatar

Chissenefrega?

24 ottobre 2009
Sembra una storia senza fine, sempre più costellata di brutture e disarmonie. Non trovo più, nei politici e non solo, le facoltà di valutare e realizzare i valori fondamentali della propria esistenza e di quella collettiva. I principi di comportamento pubblico e privato sbiadiscono sempre di più, assai velocemente. Vorrei fossero più chiari i loro progetti per il paese. E vorrei anche fosse più chiaro quel che hanno nella testa; a me pare un evidente crossover con i pantaloni.
 
posted by Albamarina at 11:17 | |email
avatar

Tristezza per favore va' via

22 ottobre 2009



Ci sono giorni troppo lunghi e piovosi per opporsi. Oggi sto cercando di tenere impegnate le mani per dar tregua alla mente. E impasto pane e inforno crostate, che non assaggerò nemmeno, per contrapporre una fragranza vitale a questa mia tristezza. So di cosa si tratta. So che passerà.
Tutto sommato, riempire casa di profumi e sapori non è una cattiva idea.
 
posted by Albamarina at 18:11 | |email
avatar

Età

19 ottobre 2009
Quando gli anni scappano in fretta, scorrono velocemente quasi fossero acqua fra le dita...
Un fiuggi fiuggi generale.
 
posted by Albamarina at 23:45 | |email
avatar

Questa m'è piaciuta

15 ottobre 2009
Scuola, appena terminata la visione di "Amadeus". Subito dopo la sepoltura del Maestro nella fossa comune, arriva il commento: "Ma non potevano metterlo almeno in una bara dell'Ikea?".
 
posted by Albamarina at 12:55 | |email
avatar

Quello che gli alunni non dicono

13 ottobre 2009
O che farebbero meglio a non dire. Come uno dei miei ragazzi che l'altra mattina, con grande convinzione, ha sostenuto che l'Armenia sta tra la Spagna e la Francia...
Incantevole.
 
posted by Albamarina at 17:47 | |email
avatar

Figli di un Dio minore

07 ottobre 2009
Hanno arrestato i due responsabili della morte del musicista - quasi fosse una connotazione predominante rispetto alla cittadinanza - romeno, quello che agonizzò sotto gli occhi della sua compagna e dei passanti, a Napoli. Nessuno lo soccorse e nessuno rivolse nemmeno uno sguardo o una parola alla moglie. Oggi, sentendo questa notizia e rivedendo le immagini, ho avvertito tutto il disagio del pregiudizio e dell'emarginazione. Ho sentito l'indifferenza, quella che ti fa pensare che l'amore abbia livelli d'importanza diversi a seconda del censo o dell'aspetto. Quasi come se quei sandali abbandonati ai piedi di un giovane uomo, fra un tornello e l'altro, fossero il simbolo di un amore minore. Come se gli urli e la disperazione di quella giovane donna fossero l'espressione di una disperazione meno importante. Come se l'amore di quella coppia fosse, fra quei sandali e quei vestiti troppo colorati, un amore più piccolo, meno importante. Da lasciar morire girandosi dall'altra parte.
 
posted by Albamarina at 17:36 | |email
avatar

"Arrotati" per difetto

02 ottobre 2009
Ci meritiamo Berlusconi e i suoi sudditi. Mi piacerebbe solo sapere, prima di arrendermi, dov'erano gli assenti invece di presenziare in aula e fare quello per cui li ho votati. Opporsi.
 
posted by Albamarina at 17:00 | |email