avatar

Si fa come si può

29 dicembre 2007
In questi giorni ho scritto poco, ma ho pensato e letto molto. Ho letto i giornali, collezionando ansie, timori e preoccupazioni. Pochi sorrisi, ché il tempo dell'anno, questa volta, non li favorisce. Ho letto i blog che seguo di più trovando, ogni tanto, stilettate gratuite e lievi ferimenti. Ho letto dentro di me, cercando colpe e meriti, punti deboli e di forza. E ho trovato di tutto, anche riflessioni amare.
Si fanno errori, si valuta male, si attribuiscono priorità sbagliate. Capita, nel corso della vita. Capita che non si riesca a rendere per quello che si è, che si venga fraintesi, sottovalutati, sopravvalutati, non considerati per le cose buone che si hanno dentro e che si fanno. Capita anche a me e aggiungerei, come una macchia inopportuna nel discorso, la meravigliosa espressione "ci sono giorni in cui mi sento trasparente". Vecchia e trita, ma rende. Mi viene in mente il capo d'abbigliamento a cui sei abituato, che metteresti via, mentre agli occhi degli altri è ancora bello e nuovo. E servirebbe che qualcuno lo vedesse e ti dicesse quanto è carino, per farti accorgere che forse ti sta ancora bene. Basta così poco per abituarsi alle cose buone e non vederle più, per lasciare che siano soffocate dalla spesa, dai pranzi e dalle cene, frutta e verdura che fanno bene, mi stiri questa camicia?, c'è la divisa da lavare, mancano i feltri sotto le sedie, tre lavatrici in attesa di giudizio, mi spedisci questo bollettino, chiama l'idraulico che il rubinetto perde.
Se dovessi fare un bilancio del 2007, direi proprio che è stato un anno di merda. Tanto per essere chiari sulle voci in passivo. E' iniziato male ed è stato un crescendo rossiniano di sfighe assortite, dalle più stupide alle più gravi. Quelle definitive. In questo interminabile anno ho cercato di rimanere a galla e di respirare a pieni polmoni ogni volta che ho potuto. Per alcuni non è sufficiente, per altri è tanto.
Io questo bilancio non so come chiuderlo. Spero almeno di trovare, nell'inventario di gennaio, ciò a cui tengo davvero. Per il resto, si fa come si può.
 
posted by Albamarina at 11:06 | |email