avatar

19 settembre 2004
Non è ver che sia la morte...

Non ho gran voglia di cazzeggiare (scusa Fra') in questi giorni, e mi càpita di essere cupa. Oggi mi va di parlare del Sudan. Del Darfur, per la precisione.
Si parla di 10.000 persone trucidate mensilmente nella regione del Darfur, in Sudan. Ho letto che in un comunicato congiunto le organizzazioni umanitarie attive in Darfur hanno denunciato Giappone, Francia e Italia per lo scarso supporto umanitario nella regione. Ho sentito il bisogno di capire meglio, ma non ci sono riuscita granché. L'unica cosa che mi è chiara, nella mia beata ignoranza, è che nel Darfur non c'è abbastanza petrolio per. Punto.

"Secondo le stime dell'Onu gli scontri e le violenze del Darfur hanno causato una delle più gravi crisi umanitarie del Pianeta: oltre 1 milione di sfollati interni in Darfur, 200.000 profughi in Ciad e alcune migliaia di vittime, non più di 5.000 secondo il governo sudanese, tra le 30.000 e le 50.000 secondo l'Onu."
da Excite News

"Il Darfur è una catastrofe immane. Anch’io ho parlato di genocidio e resto convinto che senza un intervento internazionale urgente conteremo morti per i prossimi dieci anni. Penso che il governo americano e quelli europei se la stiano prendendo troppo comoda. Però è vero che prima di lanciarsi nella mischia bisogna almeno cercare di capire dove si sta andando. Se no invece di aiutare si combinano solo disastri peggiori."
di Flavio Grassi

Riflessione personale: so un bel niente di niente di quello che mi accade intorno. E non ne sono orgogliosa.
 
posted by Albamarina at 18:54 | |email