avatar

20 luglio 2004
Assillo cinetico
 
Ho raccolto curiose informazioni, se così si può dire, riguardo la leggendaria figura dell’Ebreo Errante. Non mi si chieda il motivo di questa mia ricerca, ché sarebbe difficile e lungo da spiegare.
Mi hanno incuriosito e fatto riflettere alcuni coincidenti luoghi, nomi, circostanze. Riporto qui, sotto forma di ignobile riassunto, i punti salienti. Anche quelli rientranti, per buon peso.
 
“Fra tutte le leggende sull’Ebreo Errante, è particolare quella riguardante il luogo ove sorge il Cervino. Secondo un’antica tradizione, dove si eleva la piramide del Cervino esisteva anticamente una città in cui l'Ebreo Errante ebbe asilo. Ritornato sugli stessi luoghi, anni dopo, vide invece il monte. Non ritrovando la città di cui aveva ricordo, pianse a lungo e le sue lacrime formarono il Lago Nero che si vede poco lungi del Cervino."
E ancora:
“Una lunga serie di luoghi hanno visto nei secoli il passaggio dell'Ebreo Errante: Francia, Svizzera, Austria, Germania e molte volte l'Italia. Nel 1310 era stato segnalato a Borgo San Lorenzo, nel 1400 a Siena e poi a Venezia, Ancona, in Puglia. Intorno al 1830 passò per Alba.”

         Il Lago nero
 
posted by Albamarina at 17:56 | |email